I.C. di Pontoglio

I.C. di Pontoglio

via Dante 22, 25037 Pontoglio (BS)

Piano Nazionale Scuola Digitale

Animatore Digitale

animatore digitaleCome previsto dal D. M. 851 del 27 ottobre 2015, il nostro istituto ha scelto, fra i propri docenti, l’animatore digitale: una figura di sistema incaricata di promuovere e coordinare le diverse azioni previste dal PNSD. La prof.ssa Elvira Bernardini ricoprirà tale ruolo a partire dall’anno scolastico 2016/2017 in sostituzione del Prof.Eduardo Accardo.
L’animatore digitale presenterà nei prossimi mesi un piano d’intervento per implementare l’utilizzo delle tecnologie multimediali già in uso nell’Istituto (LIM) e un piano di formazione per gli insegnanti che sia in continuum con le iniziative attivate negli anni scolastici precedenti (GenerazioneWEB2.0)
Il piano sarà articolato in 3 fasi, in conformità con quanto previsto dal PNSD:
1. Profilazione delle competenze digitali dell’Istituto, rilevazione del livello di alfabetizzazione digitale del contesto (alunni – insegnanti – ATA) e definizione di un piano di adeguamento dei livelli al profilo UNESCO degli insegnanti e alle competenze chiave di cittadinanza per gli alunni;
2. Stesura del piano di interventi formativi necessari per l’adeguamento dei livelli, rilevati nella fase 1, agli standard di riferimento che l’Istituto vorrà raggiungere.
Pianificazione di corsi di aggiornamento e progetti di implementazione delle tecnologie nella didattica quotidiana e nella gestione dell’Istituto.
Acquisizione di competenze, conoscenze e abilità atte ad emancipare la didattica mediante le risorse tecnologiche. In questa fase gli interventi verranno ridisegnati anche in funzione delle infrastrutture tecnologiche attuali e in acquisizione mediante PON. Il nostro istituto, infatti, si è candidato al progetto PON/FESR 2014-20 per la parte installazione/potenziamento infrastrutture LAN/WLAN ed è stato inserito nella relativa graduatoria di merito.
Si è candidato inoltre al PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – FESR, per l’implementazione dei sussidi tecnologici, del quale la nostra scuola è in attesa dei risultati.
3. Avvio di sperimentazioni di prassi didattiche innovative (coding, fab-lab, flipped classroom ecc.).
Al termine del piano di interventi ogni team e ogni consiglio di classe garantirà la capacità di sostenere i processi di apprendimento mediante le TIC, con l’implementazione sistematica delle tecnologie a supporto della didattica ordinaria e di quella speciale rivolta agli alunni BES.